TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Harpo     8 / 10  18/10/2007 16:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo venia a tutti coloro i quali amano “Taxi driver”, ma francamente a me non ha esaltato. Il film è senz’altro girato in modo divino: la mano con cui Scorsese dipinge una New York sudicia ed infernale, popolata da dèmoni e rigurgitante crimini e nefandezze da ogni angolo della strada è assolutamente magistrale, ma purtroppo devo constatare che il personaggio di Travis mi lascia un po’ perplesso. Sarà senz’altro un problema mio, ma questa figura che sembra un Ethan Edwards del ventesimo secolo non mi ha pienamente convinto: è infatti proprio alla base del suo processo di caratterizzazione che a mio modestissimo parere maturano (piccole, ma non inesistenti) pecche. Rimanga chiaro che questo è comunque solo un piccolo difetto: con ciò non voglio asserire che il personaggio personificato da de Niro sia mediocre o privo di charme; solo non lo reputo IL migliore dei personaggi visti sul grande schermo. Concludendo, ribadisco -per evitare linciaggi- che il valore artistico di questa pellicola è insindacabile.
ferro84  22/04/2008 01:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, sotto alcuni punti di vista il personaggio di Travis ha delle incongruenze.
Concordo anche con il dire che queste incongruenze non ne intaccano il valore artistico, però ci sono.

Troppo aperto e disinvolto con le donne per essere un disadattato, la sua metamorfosi risulta un pò improvvisa e la vena omicida verso il candidato presidente mi è sembrata un pò un riempitivo, si ok è matto, d'accordo ma perchè se la prende con il candidato, visto che all'inizio del film ha chiaramente specificato che di politca se ne infischia?
Marlon Brando  18/10/2007 17:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma non dici quali siano le pecche.
Harpo  18/10/2007 20:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Marlon Brando  19/10/2007 14:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Harpo  20/10/2007 14:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, a dire il vero l'ho visto neanche un mese fa.

Marlon Brando  20/10/2007 20:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, la prossima volta che ti vedo ti chiudo a chiave dentro la videoteca e guarderai ininterrotamente per un mese L'anello dei Nibelunghi di Fritz Lang in versione integrale.