TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     9 / 10  26/05/2011 21:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia un film che si commenta da solo. Capolavoro targato Scorsese con un De Niro ai suoi massimi ed una sceneggiatura formidabile del grande Paul Schrader.
Indimenticabile il personaggio di Travis Bickle, il tassista ex-marine vittima della solitudine e dell'alienazione in una città sporca, puzzolente, malata e corrotta, che si trasforma in giustiziere metropolitano per ripulire le strade da quell'immondizia che neanche la pioggia è riuscita a lavare via.
E ad accompagnare il tutto ci sono le suadenti musiche jazz di Bernard Herrmann, che riescono a rendere elegante un lercio taxi che vaga insonne fra i cinque distretti di New York vedendone e sentendone di tutti i colori.
Solo la presenza di una tredicenne Jodie Foster nei panni di una prostituta della stessa età, uno dei ruoli più discussi della storia del cinema, rende Taxi Driver un film leggendario e senz'altro uno dei migliori film realizzati nell'era della nuova Hollywood. Meraviglioso il finale, che apre la mente a varie possibili interpretazioni.