TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  14/10/2012 22:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taxi Driver:ovvero Fotografia sudica,che accantua i lati piu'oscuri di una New York che cerca sempre di nascondere le falle di un sistema per loro perfetto,di una societa'per loro sana e rinnovata coi tempi.
Un Bob DeNiro che entra di prepotenza all'interno del mondo intriso di sporcizia che ci vuole rappresentare il mitico Scorsese:un tassista che non dorme mai,un individuo insicuro di sapere cosa vuole dalla vita,come vuole migliorarla e se migliorarla.Lui,Travis,un personaggio unico...un inimitabile Driver che si pavoneggia con le pistole e crede di essere un giustiziere tutto d'un pezzo e dare un senso alla sua esistenza spazzando via il marcio nelle strade di periferia.Un inguaribile morto di solitudine,un'anima che fluttua con il suo bolide in cerca di una compagnia soddisfacente che non arriva mai.Un essere cosi'fragile che vuole scontrarsi con un tipo di criminalita'cosi'perfettamente organizzata.
Lui diventa un esempio per tutti noi ma ad un certo punto del film allo stesso tempo ci mette in guardia:non riusciamo noi da soli a sconfiggere una citta'in declino.Dobbiamo percio'convivere con essa,e Scorsese ci prende per mano e ci porta alle ultime note malinconiche e non tanto consolatori di una colonna sonora incessante insistente e maledettamente orecchiabile,ma che da un valore aggiunto al film...in un finale alla"francamente me ne infischio"versione DeNiro indiavolato.

Perfetto.