TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

DogDayAfternoon     8½ / 10  23/02/2014 16:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei cult anni '70, il miglior decennio del cinema Hollywoodiano. Un film di non facile assimilazione, in alcuni punti soprattutto all'inizio molto lento; ma il livello è eccelso, la regia di Scorsese è un capolavoro con scene che si possono annoverare tra le migliori del cinema: la mia preferita è quando Travis è al telefono e la telecamera lo abbandona per inquadrare il corridoio vuoto mentre si continua a sentire in sottofondo la telefonata, e una volta finita con la telecamera sempre fissa ecco rispuntare Travis...

De Niro fornisce una prestazione disumana, molto probabilmente la sua migliore insieme a "Il cacciatore"; c'è anche da dire che ha per le mani un personaggio non da poco, tra i più inquietanti e psicologicamente instabili che abbia mai visto.

Una sceneggiatura con i fiocchi, dialoghi brillanti e intelligenti che funzionano come giusto contrappeso ad un ritmo complessivamente abbastanza lento. Il finale ai limiti dello splatter è abbastanza controverso, non ho mai apprezzato pienamente questo cambio di registro forse un tantino esagerato e pompato rispetto allo stile del resto del film, anche se comunque può starci.

Un film immortale.