DOCUMENT OF THE DEAD regia di Roy Frumkes

Angel Heart     10 / 10  10/10/2011 18:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente documentario (girato all'epoca delle riprese ma montato e "distribuito" a fine anni 80) sulla lavorazione del secondo capolavoro romeriano, "Zombi" ("Dawn of the Dead"). Un'esaustivo ed interessantissimo behind-the-scenes che segue minuziosamente tutte le fasi di creazione della pellicola (sceneggiatura, processo fotografico, produzione, post-produzione, make-up ecc...) arrichito da rare interviste a cast e crew, e dalle riprese delle più importanti (e pericolosissime) acrobazie eseguite dagli stunts (memorabile il salto dal secondo al primo piano del centro commerciale di Savini/Blade effettuato nel momento in cui quest'ultimo viene colpito da Ken Foree/Peter con un colpo di fucile... questo per capire quanto lavoro, fatica e coraggio possa richiedere un movimento che alla fine, nel prodotto finito, si vede per solo un paio di secondi scarsi).
Per ogni fan che si rispetti della pellicola romeriana (come il sottoscritto, non so davvero quante copie di sto film ho sparse per casa, tra versione Argento, versione Romero, versione Director's Cut, Teathrical ecc...), direi che di meglio proprio non si può chiedere. W Romero e i suoi morti viventi (ovviamente mi riferisco solo alla storica prima trilogia).

Documentario reperibile nel cofanetto (che mi tengo ben stretto) della Alan Young Pictures (disco n. 4).