MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

Gabe 182     7 / 10  26/06/2019 17:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di Scorsese, uno dei primi film firmati dal regista.
La trama è quasi nulla, si mostra una little Italy piena di risse e debiti, dove regna il menefrghismo più totale e la vita è un inferno per chiunque.
Il difetto principale del film è nella sceneggiatura, lascia qualche punto di domanda e non è molto accurata, si salta da una scena all'altra e alcune parti sono girate velocemente e non vengono aproffondite. Il finale poi non mi ha convinto nemmeno un pò, troppo frettoloso.
Gli aspetti positivi stanno in una bellissima regia con delle buonissime sequenze, poi i dialoghi sono strutturati bene e seppur sono molto lunghi non fanno cadere il film nella noia, buone anche le musiche e le colonne sonore.
Infine un'altro aspetto positivo e l'interpretazione degli attori, tutti bravi, De Niro e Harvey Keital hanno dominato totalmente la scena, la Amy Robinson (poco conosciuta come attrice) è molto carina e forma un trietto con Keital e De Niro dove non spicca di certo, ma lascia la sua impronta, da sottolineare anche la presenza di David Carradine (famoso per essere stato Bill in Kill Bill di Tarantino) e Cesare Danova, attore italiano nella parte del boss mafioso Giovanni Cappa.
Tanti pregi e difetti in Mean Streets, mi aspettavo molto di più e Scorsese ci ha regalato pellicole più belle, le idee sono comunque molto interessanti ma verranno completate in altri suoi film, come ad esempio in Quei Bravi Ragazzi.