MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

Terry Malloy     10 / 10  26/04/2007 16:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per capire che Scorsese è un genio, basta guardare a Mean Streets. uno dei suoi primi film e già vediamo una maturità, una capacità, una profondità sbalorditive. il film più maturo di Martin, forse il più bello, il più realistico sicuramente. questo non è quel bel film classico mafia che sostanzialmente non ha nulla da dire e racconta la mafia come cent'altri hanno fatto, ma è un cupo, nostalgico, sofferente sguardo del regista al suo passato. forse Charlie è autobiografico. sappiamo tutti che Martin è cattolico e voleva fare il prete, quindi troviamo per la prima (e ultima?) volta uno sfondo religioso a una storia di piccola, ma terribile criminalità e vita di quartiere, che conferisce più ampio respiro contenutistico a uno Scorsese insolito, strano, vivo. Charlie è in un complesso interno di sdoppiamento: rimanere un tamarro di quartiere fan*****sta insieme a Johnny Boy e Teresa oppure diventare un pezzo grosso? qui è la fede che gestisce i movimenti di Charlie: il suo desiderio di diventare significativo per gli altri, di aiutare, di amare il prossimo lo guida a rovinarsi per Boy quando un altro lo avrebbe presto smollato. il personaggio di Keitel mi ha ricordato quello di Jules in Pulp Fiction. il famoso Ezechiele 25, 17 lo si può accomodare a Mean Streets: alla fine mentre guida Charlie dice "io sto provando, io sto provando" e i due dicono "ehi ma ke ***** fai?! parli da solo?" cosa sta provando? a diventare il pastore (le stesse parole di Jules alla fine insieme a Tim Roth). il debole lo si capisce da subito chi è: Johnny Boy. la tirannia degli uomini malvagi invece è Michael oppure anche lo zio siciliano di Charlie...ma spesso l'ambiguità dei personaggi creati così vividamente e genialmente da Scorsese non permette di discernere appieno il ruolo di ognuno in una realtà così sporca.
Marlon Brando  28/05/2007 18:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè Scorsese insolito, strano e vivo, tutti i suoi film hanno grande vitalità!
Terry Malloy  28/05/2007 19:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente ho trovato Mean Streets diversissimo dagli altri film di Scorsese che ho visto. Godfellas è bello e affascinante, ma molto più sofisticato e forse più distaccato e hollywoodiano. Taxi Driver è molto semplice, più semplice di questo: ricordiamoci che Mean Streets è stranamente sontuoso e opulento nella scelta delle musiche (napoletane e cmq liriche (questo mi ha stupito tantissimo) oppure rock un pò noir come la scena bellissima dell'entrata nel locale rosso) e nelle ambientazioni per cui vediamo un florilegio di musica, colori, simboli propri di una cultura di quartiere che mi ha nuovamente stupito. Taxi Driver è invece in tutti gli elementi del film uno specchio dell'interiorità di Trevis.
ribadisco: questo film è strano per essere di Scorsese, poi ognuno la pensa come vuole.
Marlon Brando  28/05/2007 20:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taxi driver più semplice?! Ma no!
E poi questo è Scorsese in tutto e per tutto, ci sono tutte le sue cifre stilistiche solite come il cattolicesimo o la vita nelle strade.
Terry Malloy  29/05/2007 13:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non in contenuti, ma in ambientazione e musiche.
non ho trovato in Taxi Driver e Toro Scatenato alcuna cifra stilistica riguardante il cattolicesimo. la vita nelle strade è ampliamente trattata in Taxi Driver e Mean Streets, ma poco in Raging Bull.
io sto facendo alcun appunto a Scorsese, un grandissimo regista che stimo molto, mi limito a notare particolarità e differenze che mi hanno colpito del film, ovviamente non si può pensare che i due film in questione siano uguali.
Marlon Brando  29/05/2007 15:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito che non stai offendendo la bravura di Scorsese, ci mancherebbe. Effettivamente di cattolicesimo in Taxi driver e Toro scatenato se ne parla poco, ma mi riferivo agli altri film (Chi sta bussando alla mia porta, Cape fear, Goodfellas, Casinò, Gangs of New York, The departed) che sono pieni di riferimenti.
Marlon Brando  29/05/2007 20:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, mi sono sbagliato! In Taxi driver ci sono chiari riferimento al peccato e alla redenzione cristiana!
Terry Malloy  30/05/2007 13:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovrei infatti riguardarmelo Taxi Driver e spero di farcela in estate (Hitchcock permettendo), adesso non ricordo bene.