MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

kubrickforever     10 / 10  12/10/2008 11:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film. Mean Streets è un'opera spontanea e già straordinariamente matura del grande M.Scorsese, all'epoca molto giovane. Le capacità del buon Martin dietro la macchina da presa si vedono tutte, forse da questo punto di vista è proprio Mean Streets il film che più mi ha colpito, senza nulla togliere ad altri capolavori come Quei Bravi Ragazzi o Taxi Driver. Personalmente ho apprezzato di più la drammaticità interiore vissuta dal personaggio di Travis in T.D., per questo continuo a preferire quel lavoro. Mean Streets ci offre anche una delle prove migliori di quel mostro di H.Keitel, superiore anche a quella di De Niro. Che dire...la colonna sonora è meravigliosa, la sceneggiatura è sublime, ed è molto interessante la concezione di fondo che sta alla base dell'intera pellicola; i peccati dell'uomo non si scontano in chiesa la domenica, ma nelle strade durante tutta la settimana. Per quanto mi riguarda, è uno dei migliori film degli anni '70, e non solo.