MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

MonkeyIsland     9 / 10  23/06/2013 20:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film mostruoso, toccante, fotografia ottima e colonna sonora non da meno.
Keitel e De Niro veramente bravissimi.
Incredibile come Scorsese risulti già così perfetto ad appena 30 anni e al terzo lungometraggio a livello registico.
Un film imperdibile.
hghgg  23/06/2013 22:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei film preferiti. Credo di stimarti parecchio.
MonkeyIsland  23/06/2013 23:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna ammettere che è difficile non farsi piacere un film del genere, Scorsese fino a Gangs of New York si è sempre mantenuto su livelli altissimi.
Forse di quel periodo solo il colore dei soldi non è un granché anche per via di un Cruise acerbo e che non è mai stato chissà che (c'è la leggenda che Kubrick gli abbia fatto girare una scena quasi 300 volte).

Comunque film sotto la sufficienza non ne ha mai fatti.
hghgg  23/06/2013 23:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse The Aviator che non mi è piaciuto per nulla. Però è vero, in generale mai sotto la sufficienza. E per me è uno dei registi "da 10". Questo, Toro Scatenato e Goodfellas per me sono da 9,5. Tanto lo so, ma come ho detto, è uno dei miei 3 registi preferiti :) Subito dopo Casino, L'Età dell'innocenza, Fuori Orario e via proseguendo.
MonkeyIsland  25/06/2013 02:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può anche riceverlo tranquillamente qualche dieci, anche De Niro penso che se non fosse stato così a lungo a contatto con Scorsese col cavolo che girava un filmone come Bronx.

The Aviator è un marchettone pieno di punti morti e con una trama tutt'altro che interessante ma lavorare interamente il film su una sorta di biografia è difficile anche se un sei tiratissimo gli si può dare.

Hugo Cabret lo ritengo incompreso, ha un livello qualitativo eccelso forse il pubblico dopo The Departed (bello ma anche l'originale lo era) e Shutter Island si aspettava chissà cosa...
Anzi secondo me fa bene a provare altre cose, dopo 40 anni di onorata carriera anch'io col cavolo continuerei a fare gangster movie.
elio91  25/06/2013 22:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo rivedere Mean Streets, mi sono pentito di questo votaccio e temo di non averlo compreso fino in fondo. Casomai dovesse piacermi mi faccio proprio eliminare il commento.
Scorsese è un grandissimo maestro, l'unico della new hollywood anni '70 che continua a mantenersi su livelli qualitativi altissimi: basti pensare che Aviator, suo peggior film, è comunque carino per dire... Hugo Cabret mi è piaciuto, solo senza 3D perde molto; The departed e Shutter Island ai livelli del miglior Scorsese...
e adesso, dopo Wolf of Wall Street, altro brusco cambio di programma: film in costume sul Giappone. Come non stimare un personaggio cosi?
Spero solo ci sia il tempo di un altro film con De Niro.
MonkeyIsland  25/06/2013 23:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va visto con lo spirito giusto, magari se visto dopo Godfellas o Casino può sembrare peggiore , comunque De Niro ormai è bollito come attore dopo Jackie Brown in ruoli seri ha fatto pena ultimo in ordine cronologico Red Lights (che tristezza).