AMERICA 1929 - STERMINATELI SENZA PIETA' regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7 / 10  19/02/2016 13:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al secondo lungometraggio Martin Scorsese fa di nuovo centro con Boxcar Bertha , commistione riuscita di western , pulp e road movie.
Prodotto da Roger Corman ,che oltre ai pochi soldi concede anche tantissima libertà creativa e questo consente a Scorsese di gestire il film senza vincoli commerciali.
Devo ammettere che dopo un inizio incoraggiante la storia nella parte centrale non è riuscita a rapirmi del tutto , forse per una trama eccessivamente semplice o comunque non del tutto nelle mi corde. Malgrado il mio coinvolgimento non elevatissimo devo ammettere che Boxcar Bertha palesa con coraggio la sua natura politica e sovversiva e si concentra su un gruppo di personaggi eterogenei che lottano contro i potenti durante la grande depressione; il regista nonostante il tema scottante non ha paura di mostrare tutto quello che è necessario mostrare.
La pellicola è decisamente violenta per l'epoca ,e ancora oggi alcune sequenze colpiscono tuttavia senza risultare mai gratuite ma sempre calate in un contesto coerente.
Comunque il punto di forza del titolo è l'incredibile conclusione , un finale fra i più violenti ,crudi ed emozionanti che mi sia mai capitato di vedere. Inutile dire che l'ultima parte eleva di moltissimo il valore del prodotto.
Ottime le prove dei protagonisti , soprattutto un grandissimo Carradine e una Barbara Hershey energica ed emancipata in un ruolo anacronistico da semi-hippie.
Boxcar Bertha è l'ennesimo grande tassello della carriera di Scorsese,non perfetto ma già di valore assoluto per essere una seconda opera.