L'ULTIMO CRODINO regia di Umberto Spinazzola

Trixter     5½ / 10  27/06/2011 09:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando s'intende narrare una storia vera, il cui epilogo è già scritto, il compito del regista e degli interpreti si fa innegabilmente più duro, dovendo essi suscitare nello spettatore quell'interesse che non trova riscontro in eventuali colpi di scena che, ove applicati, discosterebbero la narrazione dalla verità.

'L'ultimo crodino', pertanto, nasce con questo piccolo handicap. La pellicola, comunque, è complessivamente godibile anche se non riesce ad accendere l'interesse oltre una soglia del già-scritto che, ovviamente, rende monco lo sviluppo della trama.

Le interpretazioni sono la parte forte dell'opera ma ahimè da sole non sono in grado di suscitare emozioni ed attrazioni forti: manca un intrigante lato umoristico, la drammaticità dei dialoghi rende monotono il rapporto tra i protagonisti ed alcune trovate registiche e di fotografia lasciano l'amaro in bocca. Insomma, ci avviciniamo alla sufficienza, ma forse manca ancora qualcosa...