TWO LOVERS regia di James Gray

scottlumber     7½ / 10  03/04/2009 18:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, davvero. E poi non mi esalto quasi mai per le prove d'attore ma c'è da dire che a questo giro Phoenix ha tirato fuori un'interpretazione di tutto rispetto. In un film come questo, che si può dire è girato in prima persona, una parte significativa del risultato finale dipende dalla capacità dell'attore principale di aderire alla linea scelta dal regista. In tal senso il binomio tra JP e JG pare funzionare alla perfezione. JP interpreta un personaggio carico di dolore che tenta di sfuggire al proprio male interiore rincorrendo qualsiasi cosa si muova alla voce Donne. Trova insieme l'amore folle e disperato (pussa via!) e una chance di famiglia creando il nodo che è al centro del film. JG fa il suo offrendo al proprio attore un contesto filmico ideale in cui muoversi: fotografia cupa, musiche e location belle saporite. Quello che ne viene fuori è a mio modo di vedere un piccolo gioiello, tra i film più interessanti visti quest'anno. Ottimo il finale, capace di sorprendere nella sua semplicità. E questo è di sicuro un buon segno.