THE UNINVITED regia di Charles Guard, Thomas Guard

Jolly Roger     7 / 10  08/04/2012 17:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Uninvited è un thriller - horror, non è per niente una ghost story.

l'inizio poetico

IO TI AMO /
E HO /
UN PROFILATTICO

dev'essere stato una vera coltellata per quei commentatori (probabilmente un po' butterati) che si scandalizzano per il fatto che la bella infermierina protagonista ha un vibratore nel cassetto!
Per quanto riguarda me, invece, non mi dispiacerebbe per niente essere curato da lei.
Passando oltre, le tre donne protagoniste di questo film meritano da sole un bellissimo voto, non per la loro bellezza come penserebbe il macho itagliano, ma per la loro bravura. Credibili in ogni situazione. Perfette in ogni scena. I loro sguardi e i loro occhi riflettono perfettamente le emozioni che sono chiamati ad esprimere. La complicità tra due sorelle. La rivalità tra donne. L'amore per il padre, misto al rancore. L'odio verso la matrigna.

Il film intrattiene e non annoia. E' anche vero che lo si capisce subito che la spiegazione non può essere quella banale che ti viene offerta dall'inizio. Ma è altrettanto vero che difficilmente si può arrivare addirittura a capire che

Quindi l'unica cosa prevedibile del film è il fatto che la soluzione non è quella prevedibile. Lo guardi e aspetti che il nodo si sciolga. E alla fine si scioglie in modo dignitoso, anche se poco originale: la storia si svolge

A proposito. Avete presente quando andate al cinema a vedere un film, vi piace, lo raccontate il giorno dopo, e immancabilmente c'è sempre il saccente della compagnia che si alza e dice "eh sì ma però il libro è meglio".
E voi rimanete basiti. Vorreste rispondergli "E allora?!", ma non lo fate. Perchè tanto è inutile.

Quando si leggono i commenti del remake di un film orientale, più o meno è la stessa roba: "ma però l'originale è meglio".
Il che può essere vero, per carità. Ma in altri casi no.

Non si può arrivare a sintetizzare il velenoso paradigma secondo il quale REMAKE = BRUTTO, mettendo 1 a un remake per il solo fatto che è un remake.

Un film è un film. A sè stante.
Io lo vedo e lo giudico per quello che è, non importa affatto se è un remake o se ho letto il libro.
Per me, Uninvited è un film valido, lo consiglio. Intrattiene e fa il suo dovere.
Ciaby  08/04/2012 19:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece io non lo difendo per niente. L'originale, è vero, l'ho adorato alla follia ed è il mio horror preferito in assoluto, ma anche se non fosse stato un remake: è un film orrendo.
Il classico horrorino che vuole sbancare al botteghino, senza un minimo di tensione ,grazia o che altro. Abominevole e maldestro.
Jolly Roger  08/04/2012 23:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, io come ho detto in altri commenti sono un ignorante in tema di horror orientali. Credo di averne visti, forse, solo due: Marebito (delirante, mi è piaciuto molto) e il monster movie The Host. Sono molto curioso di vedere Two Sisters. Non ho dubbi sul fatto che mi piacerà, mi fido del tuo giudizio e di quello degli altri. Ne ridiscuteremo in futuro non appena l'avrò visto.

Forse il tuo giudizio su questo remake è condizionato dal fatto che ti è piaciuto molto l'originale Two Sisters. Probabilmente se avessi visto prima The Uninvited non l'avresti stroncato così...
lo dico senza polemica :-)
speXia  08/04/2012 18:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, The Uninvited è uno dei remake americani più riusciti. Poi, vabbè, è anche vero che l'originale è un capolavoro, però anche questo è un film dignitoso, soprattutto se paragonato ad altre cagatine tipo One Missed Call, Ombre Dal Passato e simili.
Jolly Roger  08/04/2012 23:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speXia, sei coerente, infatti tu hai dato un voto alto a The Uninvited nonostante sia un remake.

Su One MIssed Call concordo sul fatto che è una ca.ga.ta. Veramente un film stupido. E conta che non ho nemmeno visto l'originale orientale. One Missed Call è proprio bruttino anche per chi lo vede senza sapere che è un remake.

Devo ancora vedere Shutter originale, quando lo vedrò ti dirò cosa ne penso.