IL FALO' DELLE VANITA' regia di Brian De Palma

Constantine     8 / 10  10/11/2007 13:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto con la solita maestria da DePalma, interpretato da un ottimo cast e sorretto da una godibile sceneggiatura. Una commedia grottesca, dissacrante e sarcastica, con diversi strati di lettura, colma di caratteristi che delineano meglio il grosso affresco del regista, qui un Hanks ancora giovane si lascia oscurare dal grande Freeman e da Willis, il suo reporter alcolizzato buca lo schermo per carisma, le facce di Bruce poi sono inconfondibili. Si sorride e si ride parecchio, fino al concitato e atteso finale (anche se poi nella storia di Sherman non accade granchè di inatteso), lo consiglio a tutti.

“Signor Kramer lei è nuovo venga qui, le spiego come stanno le cose, questa causa signor Kramer è quella che io chiamo una cazz.ata; il che liberamente tradotto significa che lei non ha nessuna prova.”
“ Ma si dia il caso che il Procuratore Capo, il signor Weiss, mi ha dato disposizioni…”
“So benissimo chi è il procuratore distrettuale signor Kramer e l’unico motivo per il quale il signor Weiss si interessa a questa causa, è che il signor Williams qui presente è un uomo bianco, che vive in una gran bella casa a Riversale.”
“Come? Non ho afferrato signore…”
“ Perché quest’anno ci sono le elezioni e perché il 99% della gente che è scaricata in quest’aula è nera e l’altro 99% parla soltanto lo spagnolo, però votano tutti, quindi al suo capo, Procuratore Distrettuale Signor Weiss, il quale tutte le notti sogna di diventare sindaco di New York, quello che gli serve è un uomo bianco, gli serve di trovarlo, gli serve di incriminarlo e gli serve di sbatterlo in galera. Così tutti gli vogliono bene, la stampa lo ama, gli elettori lo amano e sua madre… anche sua madre lo amerebbe. Ora ha afferrato signor Kramer?”
“Adesso si signore”
“Allora torni dal suo capitano Achab, che certamente starà di vedetta, a caccia del grande imputato bianco, ma il qui presente signor Williams non lo arpionerà!”

“E niente ha fatto quest’uomo…il signor Abram Weiss!”
“Ma quello è il mio nome, è proprio il mio nome cazz.o.”

“Ieri ero uno stimato progressista ebreo… dieci minuti di notizie e divento un lurido razzista ebreo!”

“Chi giova all’uomo se guadagna tutto il mondo e perde l’anima sua?”