IL FALO' DELLE VANITA' regia di Brian De Palma

ZanoDenis     6½ / 10  04/03/2016 15:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettendola il proporzione possiamo dire che questo film sta a De Palma come "Re per una notte" sta a Scorsese.
Riflessione sulla celebrità, sui 15 minuti o anche più in questo caso di cui parlava Warhol, sugli avvoltoi che possono variare, dalle testate giornalistiche, ai partiti politici. Sulle comunità insoddisfatte e le loro ipocrisie, insomma De Palma realizza una bella insalata condita con tantissimi temi importanti, nessuno realmente approfondito per bene. Ne esce fuori una sorta di legal movie ironico che si diverte a dissacrare diverse figure di rilievo.
Delizioso tecnicamente, come al solito De Palma è un maestro delle pianosequenze e dei virtuosismi, tuttavia mi sembra che qui la sua tecnica non sia sfruttata a pieno, riesce a creare un bel quadro di una società allo sbando, ma un po troppo confuso. Interpretazioni un po sottotono, incredibilmente tra Willis e Hanks, quella che fa la migliore figura è la Griffith, in un ruolo di donna supercinica, attaccata ai soldi, lunatica, figlia dell'era moderna e della società che l'ha modellata così. I due protagonisti sopracitati non riescono ad incidere, Hanks sembra parecchio rassegnato, da un senso di smarrimento ma non soddisfa a pieno. Bella invece la parte di Morgan Freeman che forse è uno dei pochissimi che ne esce pulitissimo da tutta la vicenda.
Rimane comunque un film profetico, mi è piaciuto abbastanza il finale, che suona come una sorta di enorme "Vaffà a tutto".