OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

Filman     7 / 10  18/11/2016 14:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ripetizione di una determinata grammatica per Brian De Palma significa garanzia di qualità e intrattenimento, ma soprattutto BODY DOUBLE da la sensazione che l'analisi teorica del regista americano nei confronti del suo maestro britannico non sia ancora finita, e se da una parte va ringraziato chi tiene viva la memoria del cinema classico americano, dall'altra ci si chiede il perché di un'opera che dichiara il proprio senso di appartenenza così apertamente da far arrivare allo spettatore ogni risvolto in automatico anticipo. Il sapore di questa pellicola è quindi quello di un cibo già assaporato, anche se l'estetica di De Palma è oramai determinata a livello personale, agile nel cucire un impatto neoclassico con una fulgida fotografia che da al mistero metropolitano un colore grottesco che si ricollega allo stravagante mondo hollywoodiano, come vuole l'indivisibilità del cinema con la realtà secondo l'autore.