OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

VincVega     7½ / 10  29/11/2022 16:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver realizzato "Blow Out", che era ispirato palesemente a "La Conversazione" di Coppola, De Palma gira un thriller con evidenti richiami al cinema di Hitchcock, in particolare "La finestra sul cortile". "Body Double" è una pellicola che rivedo sempre volentieri per ammirare i virtuosismi di un De Palma in formissima, basta ammirare la lunga e stupenda sequenza del pedinamento al centro commerciale che finisce in spiaggia oppure quella dell'omicidio o quella nel locale con "Reldx" dei Frankie Goes to Hollywood come sottofondo. Come in "Blow Out" anche qui è presente il metacinema, qui forse ancora più marcato, con un protagonista (Jake) pieno di debolezze sia dentro che fuori al mondo del cinema. Non nego ci siano forzature (ma il killer come fa a sapere che Jake proprio in quei momenti vedrà cosa succede alla vicina di casa?) oppure scene un po' fuori sincrono (la lunga scena del bacio tra Jake e Gloria), però il film è uno dei più interessanti thriller degli anni '80, perchè se "Blow Out" era il sonoro, l'udito, "Omicidio a Luci Rosse" è la vista, il voyeurismo. Bravi i sottovalutati Craig Wasson e Gregg Henry, bellissime Melanie Griffith e Deborah Shelton.