OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

Crimson     6½ / 10  02/03/2006 14:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo per scrivere il commento quando ho letto quello del buon Mpo1 che ha riportato alcuni aspetti che avrei voluto sottolineare anch'io: il film non è da prendere troppo sul serio, ci sono delle scene volutamente ironiche. Tra queste sinceramente non sò se includere anche l'omicidio perchè è veramente assurdo, con la spina che si stacca, il cane rompiballe e i due deficienti incontrati per strada..più che altro fà sorridere. Poi i riferimenti a Hitchcock, del resto veramente lampanti. E' forse il film di De Palma con la maggior quantità di riferimenti al grande regista inglese. Brava la Griffith il cui ruolo aggiunge un tocco in più di sdrammatizzazione, anche se forse appare troppo tardi e non facciamo in tempo a conoscerla troppo bene. Comunque il film si lascia vedere anche se francamente non è proprio uno dei più belli del regista, pur considerando che con questo film ha provato a realizzare un thriller diverso, un gran polpettone riuscito solo a metà.
Crimson  03/05/2012 14:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gennaio 2010

Questo film è 'Body Double'. In Italia la stupida distribuzione gli ha affibbiato una parvenza di erotismo che in realtà non è una componente rilevante.
La mescolanza di omaggi a diversi film di Hitchcock, unita a quella di generi più disparati e a un tentativo originale (questo sì) di metacinema, testimoniano un De Palma ormai maturo, tornato a ciò che in precedenza gli piaceva fare di più dopo la parentesi 'Scarface'.
Tra 'Vertigo' e 'Rear Window' c'è di mezzo una conturbante Melanie Griffith al suo primo vero ruolo. Melanie è la figlia di Tippi Hedren (ma va?). Il suo personaggio non si prende mai sul serio e rovescia l'eroina bionda che la madre aveva incarnato in 'Marnie' e 'Gli uccelli'.
Tra un protagonista fobico (sempre in riferimento al cinema di Hitchcock) c'è un assassino/doppio nonchè facilmente intuibile (perchè l'unico possibile), una donna-che-si-spoglia/doppio anche lei, una sequenza dell'omicidio pacchiana, esilarante e ricca di tensione al tempo stesso - che da sola varrebbe la visione. Estenuante invece l'inseguimento sulla spiaggia che lo precede, che sfilaccia il film un po' come la parte relativa all'orologio dimenticato in 'Vestito per uccidere'.
E in questo thriller grottesco non poteva mancare risoluzione più assurda, con un cane da guardia che lancia nell'oceano il proprio padrone, che a sua volta ha perso tempo a scavare una fossa per una serata intera, quando avrebbe avuto a mezzo metro soluzione migliore per sbarazzarsi di due cadaveri.
Pur essendo ben lungi dall'essere tra i migliori film del regista, 'Body Double' è un esperimento ironico ed essenziale sia per ogni accanito sostenitore di De Palma che per chi apprezza Hitchcock e vuol godersi un divertissment che è anche esercizio di stile in salsa molto (ma molto) B-movie. Oh yeah.
Mpo1  03/03/2006 22:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Crimson  03/03/2006 22:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi