OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

elio91     7½ / 10  28/03/2011 18:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma è in forma e dopo Scarface confeziona un altro buonissimo thriller da ricordare per le atmosfere torbide e per l'humor che si intravede dietro le (ottime e spesso truculente) scene di violenza.

Body double è ancora una volta un concentrato del miglior Hitchcock rifatto in salsa moderna,pur con le dovute distanze da questi due registi: c'è la Finestra sul cortile (voyer che assiste a cose che non dovrebbe vedere),c'è Vertigo (la donna che visse due volte e i problemi del protagonista tra claustrofobie e quant'altro),c'è anche Delitto perfetto (tentato omicidio al telefono) ma questa sorta di frullato hitchcockiano non risulta mai fine a sé stesso come poteva esserlo in qualche altro lavoro di De Palma e anzi risulta entusiasmante spesso e volentieri; poi ci sono le autocitazioni (sempre con le scene delle docce e dell'assassino che si rivelano essere film in un film) e il marchio di fabbrica di De Palma,ovvero una regia virtuosa e ottima che sa regalare momenti di pura suspance sorretti da una sceneggiatura spesso prevedibile e debole ma che riesce a rimanere nei limiti della decenza.
Manca uno spazio psicologico da approfondire per i protagonisti e si vive in continuazione la storia voyeristica (inizialmente) del protagonista che si ritrova invischiato in un intrigo torbido che sfocia in omicidi.
Non male comunque perché ritengo che Body double sia uno dei prodotti più sottovalutati del regista,migliore anche del tanto osannato Blow out perché meno freddo e più coinvolgente della pellicola in questione.
Davvero sfiziosi i titoli di coda che allentano una tensione che non ha più motivo di esistere in maniera comica.