caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  03/04/2013 03:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si fa notare subito per la cangiante fotografia, "Omicidio a luci rosse" , si presenta al pubblico puntando forte su una confezione che non può non soddisfare il pubblico.
Le ambientazioni, i colori e le atmosfere (alle volte molto cinematografiche) sono i perni fondamentali del lavoro di Brian de Palma, film del 1984.
La storia ideata dalla regia americana verte sulle circostanze di un uomo impegnato in un film, i risvolti della storia, in linea sintetica, portano il protagonista in un giro losco ove si rischia persino la vita!
Imbattendosi con questa impalcatura narrativa è possibile, sin da subito, carpire, in modo sostanziale, le pretese del prodotto. Pretese certamente non esagerate, ma oneste.
"Omicidio a luci rosse" non vuole strabordare per via della sua storia, dei suoi intrecci; De Palma vuole, effettivamente, strabiliare e divertire attraverso la cura dell'immagine, che il più delle volte, si trasforma in una celebrazione e in una sintesi efficace del Cinema, i complimenti sono doverosi.
De Palma è in un magnifico esercizio di stile ove traspare la vivacità e l'energia di una regia, nel frangente, ottima.
Oltre la munifica confezione della fotografia e dei colori da evidenziare anche un paio di scene davvero incredibili. La sequenza dell'assassinio nella villa si avvale di un ritmo frenetico e di una violenza non indifferente, lo spettatore è irrimediabilmente intrappolato in momenti unici. Anche il sentimento qui vive i suoi giorni migliori, la scena del bacio dopo la corsa al rapinatore ha la sua grande essenza.
"Omicidio a luci rosse" prosegue, attraverso altre ingegnose trovate del regista, la sua scalata fra lodi ed applausi fino ad un epilogo non orfano di colpi di scena con le sequenze terminali che si riallacciano a quelle iniziali, De Palma in questo si destreggia molto bene.
Il film è quindi dedicato ad uno spettatore che sappia apprezzare e divertirsi nelle diverse sfumature che il genere thriller può offrire ed offre. Insomma quello del 1984 non è un film che vuole prendersi (sempre) sul serio ma è un omaggio all'arte in generale con trovate non usuali. De Palma a buonissimi livelli.
outsider  03/04/2013 10:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il tuo commento, da guida al film! bravissimo

JOKER1926  03/04/2013 12:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie

JOKER1926