BLOW OUT regia di Brian De Palma

antifan     8 / 10  10/02/2017 11:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma è un regista che è bloccato dal suo stile, quando questo è in sintonia con il tema vengono fuori opere interessanti altrimenti però sbucano film come il Falò della vanità o Fury, lavori completamente sbagliati e se vogliamo persino i suoi Gangster movie brillano di più per l'interpretazione di Pacino che per il film stesso. Credo che il suo errore è stato quello di fare tanti tipi di film diversi; Hitchcock ad es fece la sua fortuna con un solo genere e guardacaso anche De Palma ha fatto vedere le cose migliori in questo genere.
Blow Out è probabilmente uno dei suoi film più importanti e tra i più riusciti, sebbene non tutto fili liscio, qui c'è qualcosa che mancava nei suoi atri film: protagonisti azzeccati. Eh si, John Travolta è perfetto nel ruolo e riesce a dare quel tocco di umanità e carisma, senza la quale si noterebbero le solite cadute di stile( ricorrente in quasi tutta la sua filmografia). Se il nostro eroe è azzeccato Nancy Allen un po meno, l'ho preferita in "Vestito per uccidere" ma diciamo che è ok nel ruolo di "scream girl".
Sul film che dire, è fantastico, è pieno di scene da scuola del cinema, sopratutto l'inizio( e il falso inizio) è folgorante: la scena con il protagonista che registra i suoni al ponte è capolavoro. Dopo di che De Palma si adatta perfettamente alla storia limitandosi a raccontarla( tranne in un virtuosismo esagerato con la M.d.p.) con un finale devastante di grande impatto. Se Vestito per uccidere era più divertente questo è più coinvolgente (e sconvolgente), è un film in un certo senso sui film, sull'uso della realtà per costruire la finzione, la beffa è che avvolte è la finzione a modificare la realtà.