BLOW OUT regia di Brian De Palma

olikarin     8 / 10  18/10/2017 22:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una partenza metacinematografica: è evidente l'omaggio a Hitchcock e alla famosa scena della doccia di "Psycho". In alcuni momenti la tensione è notevole : in particolar modo l'uccisione nel bagno della stazione. Anche in questo caso, a mio avviso, il modello è hitchcockiano: "Dial M for Murder" nello specifico, anche se l'oggetto usato per strangolare la donna non è una calza il meccanismo è identico. L'aggressione alle spalle e la posizione delle braccia ricordano quella sequenza. Anche alcune inquadrature dall'alto, lente e angoscianti alludono al suo cinema.

Buonissima l'interpretazione di John Travolta, un po' meno quella di Nancy Allen che, in alcuni momenti, risulta veramente ingenua e stupida, quasi fastidiosa. Nell'ultima parte questo difetto fa perdere qualcosa al film che diventa meno verosimile. Bello il contrasto tra i colori sprizzanti dei fuochi d'artificio e quelli cupi dell'inquadratura successiva, col paesaggio innevato, che preparano a un finale amaro ma commovente: Jack esclama "è un bel grido", così sofferto proprio perché realistico.

Brian De Palma dimostra notevoli capacità, la regia è ottima. Personalmente trovo superiore la prima parte del film rispetto alla seconda, originale l'idea di un uomo che scopre un omicidio inaspettatamente, mentre è intento a registrare dei suoni per un film. Notevole la sequenza sul ponte con il dettaglio del gufo e il salvataggio. Precisissimo Jack nelle proprie ricerche, nel modo di tagliare i negativi, osservarli, studiarli, metterli a fuoco, montarli in maniera perfetta con i suoni: il regista ci regala delle inquadrature perfette.

La trama è coinvolgente ed avvicente, nonostante perda lievemente in alcuni momenti. Al di là del cinema nel cinema, della recitazione, dei modelli che tiene presenti il regista, non va dimenticata una delle questioni di fondo: ciò che fa il protagonista è smascherare un omicidio politico, perseverare nella ricerca della verità, combattere e non accettare la corruzione. Suggestive alcune inquadrature girate di notte con un musica malinconica e straniante. La colonna sonora complessivamente è efficace ed enfatizza i momenti di suspense.

Se i titoli di testa contengono un mix di suoni forti tra cui il fruscio del vento, un clacson, una macchina che sgomma e il grido di una donna, sui titoli di coda scorrono delle note malinconiche, il resto viene da sé, nient'altro da aggiungere..