BLOW OUT regia di Brian De Palma

Serpico     7½ / 10  14/06/2010 10:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima vota che vidi "Blow out", avrò avuto 6 anni, mi chiesi subito dopo la fine " ma perchè Travolta non balla mai?". A distanza di anni e dopo aver rivisto la pellicola una decina di volte devo dire che questo thriller è incredibile!! De Palma (Dio lo benedica o chi per Lui) è veramente uno degli artigiani più raffinati del cinema mondiale. Difficilmente ho trovato la stessa passione, la stessa perizia tecnica nel muovere la macchina da presa in altri thriller (per non parlare della fotografia: adoro quelle immagini con primo piano e sfondo, entrambi perfettamente a fuoco ). La storia potrebbe sembrare banale (in effetti lo è), ma c'è così tanta suspenseche sembra impossibile annoiarsi. Travolta è molto bravo, ma secondo me la vera perla del film sono le musiche di Pino Donaggio: perfettamente amalgamate con il tempo della narrazione (sentite il giro di basso durante la sequenza della ricostruzione dell'incidente con le immagini del giornale: puro genio). Unico neo: nel guardare i primi 5 minuti di film si capisce che se avesse voluto, De Palma avrebbe potuto fatto un porno meraviglioso con tanto di trama e dialoghi alla Salieri, peccato!!!)