BLOW OUT regia di Brian De Palma

elio91     7½ / 10  10/02/2011 15:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo qua e là ci sono opinioni contrastanti: c'è chi considera Blow out un capolavoro,altri una schifezza. A parere personale è un buon thriller con un solo grande difetto: una pellicola fredda e che risulta poco coinvolgente. Dato che il regista in questione più che un'artista lo definirei un bravissimo artigiano della macchina da presa è una cosa non indifferente.
Ciononostante non si può negare il mix che De Palma riesce a compiere tra omaggi e citazioni rimanendo sempre originalissimo; per quanto confusionario nella parte centrale e,come già scritto,poco coinvolgente,Blow out è una bella riflessione sullo stesso mezzo audiovisivo (che rimanda già dal titolo al Blow up di Antonioni); chiaramente non potrebbero esserci due stili più differenti ma De Palma compie la medesima operazione tentando le vie del commerciale come sempre ha fatto in tutta la sua lunga carriera,realizzando l'ennesimo film tecnicamente superbo.
Spesso ricorda e omaggia La conversazione di Coppola (ma quello è un altro livello),specie nel finale disfattista e inaspettatamente amaro. Manca solo una sceneggiatura degna di tal nome,piena di momenti morti che non fanno mai veramente decollare il ritmo e l'attenzione.
Ottima la prova di Travolta,troppo ingenua la Allen; molto belle le musiche di Donaggio e ancora una volta da segnalare l'apertura del film,rimando a Carrie ma anche un'ennesima prova delle qualità registiche di De Palma: parte come un filmaccio di serie b e non ci sarebbero dubbi a definirlo tale per poi prendere tutt'altra strada e sorprendere lo spettatore.
Ma direi che anche grazie allo sforzo di voler dire qualcosa e non solo di intrattenere,e poi per il finale il voto sia giusto.