BLOW OUT regia di Brian De Palma

Spotify     7 / 10  06/04/2014 19:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto tengo a precisare che il mio 7, non è pieno ma un 7 meno meno, perchè 6 e mezzo mi sembrava un po' poco ma anche il 7 pieno mi sembrava invece troppo, quindi ho voluto dare un voto più che preciso. Detto questo, passiamo all'analisi della pellicola: è sicuramente un film molto interessante, anche se mi aspettavo qualcosa in più. Sicuramente c'è un'ottima regia di De Palma, davvero sublime, con delle splendide inquadrature (vedi spoiler), a cui si associa anche una bella e nitidissima fotografia (vedi le belle sequenze notturne, come quella in cui il protagonista registra i suoni). Il cast, escludendo Nancy Allen che è davvero irritante, è di ottimo livello, con un grande Travolta ed anche un buon Lithgow. La sceneggiatura invece ''funziona'' davvero male, tante cose sono molto superficiali, dialoghi a volte stupidi, il finale fatto abbastanza male (vedi spoiler), alcune scene totalmente inutili (vedi spoiler) e altri buchi. Peccato, se la sceneggiatura non era così scadente, il voto poteva essere più alto. Ottime invece le musiche. Il ritmo è abbastanza alterno: a volte la pellicola si lascia guardare con interesse, altre volte invece ci sono dei punti morti e il film diventa lento e tende un po' ad annoiare, anche per via della mancanza di una scena che dia una vera svolta. Nel complesso è un discreto thriller, in cui figurano molto la regia, e l'ottima interpretazione di John Travolta, ma poteva essere fatto decisamente meglio.