caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JCVD regia di Mabrouk El Mechri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  11/10/2014 14:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PICCOLISSIMI SPOILER

Ecco come un'attore può dimostrare di essere molto più di quello che la gente crede; basta una semplice ma funzionale idea e tutto viene visto da una prospettiva diversa.
"JVCD" mi è sembrato quasi un messaggio con l'intenzione di ricordare alle persone quanto sia lontano,ma allo stesso tempo vicino,il confine tra finzione e realtà.
Lasciando perdere il lato metafisico del film,quindi trascurando il lato più vero di Van Damme in quella location da film americano,quello che davvero mi ha colpito sono state le frecciatine velate indirizzate al pubblico.
All'inizio del film si assiste al processo di Van Damme per l'affidamento della figlia dopo la separazione con la moglie.
L'avvocato della sua ex compagnia descrive al giudice il profilo violento dei personaggi interpretati dall'attore nei suoi film; elenca una miriade di morti presenti nelle pellicole,sostenendo che l'affidamento della bambina è fuori discussione considerando la natura "cruda" del soggetto(ma si può punire una persona associando la realtà con la finzione?)
Il punto focale di questo film è tutto concentrato su questo fattore.
Quando Van Damme parte con i suoi 6 minuti di monologo si assiste veramente alla verità,e ci si rende conto che è assolutamente ridicolo giudicare un'attore dai personaggi dei suoi film.
Van Damme non è l'eroe di "senza esclusione di colpi",non è l'eroe di "Leonheart" o "Senza Tregua"....ma qualcosa di più...il vero coraggio l'ha mostrato adesso e tutto quello che viene detto nel suo monologo(un po smielato comunque....) è quello che pochi attori veramente pensano; il narcisismo regna sovrano in quel mondo.
Una pellicola molto interessante che ha dato la possibilità a Van Damme di riscattarsi cinematograficamente; non solo si è aperto,ma ha pure fatto un film che si discosta parecchio dal semplice intrattenimento.
Non voglio esagerare troppo con il voto,perchè tecnicamente parlando non mostra nulla di rilevante,ma la sua singolarità è espressa molto bene...e non la reputo una cosa da poco.