CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

Harpo     9 / 10  14/10/2006 12:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco il De Palma dei gangster movie, ma pure questo non ci scherza. Il cineasta americano ha tra le mani un soggetto piuttosto interessante e realizza un film decisamente superiore alla media. La caratterizzazione dei tre personaggi protagonisti (Carrie, sua madre e la studentella spocchiosa) è ben curata e, per chi non ha letto il libro, la narrazione non presenta nessun buco e risulta assolutamente lineare (cosa che purtroppo nel recente "The Black Dahlia" non avviene). In effetti lo svolgimento della vicenda è fin troppo ritmato, tanto che lo spettatore è quasi rattristato nel vedere i titoli di coda (in tal senso credo che dieci minuti in più non avrebbero assolutamente rovinato).
La regia di De Palma è davvero maestosa e fornisce numerosi spunti d'interesse. Gli ultimi quindici minuti sono davvero una gioia per gli occhi, con sequenze e riprese davvero mirabolanti. Oltre a fornire un incredibile prova tecnica, Brian è anche in grado di coinvolgere meravigliosamente il pubblico, grazie a un finale splendido. Davvero geniale l'ultima sequenza.
Insomma, un vero toccasana per il cinema horror e non solo.