CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

ferro84     9 / 10  11/02/2008 00:41:25 » Rispondi
Dopo Shining credo che Carrie sia il più grande horror approdato sul grande schermo, non tanto per la storia che in fin dei conti è abbastanza convenzionale per essere un horror ma per come è sviluppata.
A King va dato il merito di aver scritto un libro, ripeto convenzionale, ma lo ha reso di fattura superiore grazie alla caraterizzazione dei personaggi, per il resto King ha fatto di meglio.
Se il film è un capolavoro lo si deve a De Palma che trasforma Carrie in un vero e proprio film d'autore, con piani sequenza, rallenty e addirittura la tecnica dello schermo diviso, molto rara al cinema, ma che aumenta in modo consistente la forza narrativa del racconto.
Insomma un film di regia che però può contare su delle interpretazioni notevoli, insomma Carrie è un film talmente ben fatto, recitato e sopratutto girato da trascendere il genere e diventare un vero e proprio film d'autore.

Sapevo che questo era una perla del genere e ad essere sincero mi ero avvicinato per colmare una lacuna, ma non mi aspettavo TANTO CINEMA, pur non amando alla follia De Palma, riconosco che è un cineasta davvero eccezionale, pochi come lui riescono a gestire con così tanta abilità la macchina da presa veramente pochi