CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

Angel Heart     5½ / 10  09/10/2010 02:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal discreto romanzo d'esordio di Stephen King (sinceramente, una delle sue opere meno incisive), un thriller tecnicamente ben realizzato e recitato (Spacek e Laurie fantastiche), ma anche stucchevole e completamente privo di suspense. De Palma, dal canto suo, fa quel che può (ripeto, non è che il materiale a disposizione fosse chissachè), e si limita a girare per filo e per segno l'opera letteraria (ovviamente con qualche piccolo inevitabile cambiamento) cercando però di rendere il tutto il più originale e coinvolgente possibile. Purtroppo riuscendoci solo a metà visto che la vicenda decolla esclusivamente nella seconda parte (non un granchè di suo, ma sicuramente migliore della prima), quando la povera ed emarginata Carrie (nel libro cicciotella e molto più brutta), cosparsa dalla testa ai piedi dal sangue di maiale, mette a posto tutti i bastardi compagni di scuola con la strage telecinetica.
Come film di De Palma (ancora lontano dai capolavori) può andare bene (soprattutto per i fan del regista); ma è anche vero che il passare del tempo non ha giovato molto alla pellicola, decisamente datata per gli standard di oggi.

Ruolo di contorno per il giovane zerbino Travolta.
Angel Heart  14/10/2011 11:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pento amarissimamente del mio 5 e 1/2. Quando ho dato il voto, mi sono basato sul ricordo della prima e unica visione del film (che risale a più di 10 anni fa). Rivisto ieri sera su Rai Movie ho cambiato totalmente opinione. Un gran bel film davvero, a cui mi sento di dare un bel 8 meritatissimo. Ottima regia, fantastici attori, tanta suspense. Bello!!!
Invia una mail all'autore del commento polamidone  16/11/2010 09:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il romanzo credo che sia uno dei migliori perchè è un viaggio introspettivo -proprio dentro al corpo- della protagonista.
il corpo della donna è sede di peccato e di passione. è complicato rappresentarlo sullo schermo, ma le scene di nudo "umiliante" nudo come inerme, lo dimostrano bene.
forse si poteva creare più suspance mettendo la parte dove margareth recita l'esorcismo o facendo dei flashback sul periodo di zitellaggio della stessa.
io personalmente avrei inserito il pezzo dove la madre tenta di strangolare carrie e urla "tr*ia". al cinema sarebbe stato d'effetto