UN GIORNO DI TERRORE regia di Walter E. Grauman

DarkRareMirko     10 / 10  01/04/2010 07:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sadico, claustrofobico, cinico capolavoro perfettamente diretto e fotografato.

Vi recita un giovanissimo James Caan in un ruolo da cattivo, al suo primo o secondo film.

Le sequenze iniziali con la signora torturata dall'immobilità e dall'impotenza son difficili da scordare; il semi-happy ending però aiuta un pò a calmare le acque.

Meriterebbe più fama e passaggi televisivi.

La locandina farebbe pensare ad un film alla Hitchcock ma così non è.

Il regista Grauman purtroppo però non ha poi avuto molto successo e purtroppo non ha realizzato tantissimi film.
atticus  02/04/2010 00:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente un ottimo esercizio di suspense, con una crudezza per certi versi in anticipo sui tempi. Ma non l'hai trovato un po troppo ripetitivo? Concordo sul fatto che meriterebbe maggior fama.
DarkRareMirko  02/04/2010 04:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè ripetitivo?

Ed in che senso in anticipo sui tempi?
atticus  02/04/2010 10:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripetitivo perchè certe trovate vengono riproposte troppe volte, ad esempio ricordo quell'allarme che si trova fuori casa che parte a suonare ogni 5 minuti, o anche certe schermaglie tra i teppisti...
In anticipo sui tempi perchè è di una violenza inedita per l'epoca, anche nell'utilizzo tanto crudele di una grande diva come la deHavilland, davvero eccezionale!
In effetti credo che il mio 6 e mezzo sia un po poco, un 7 andrebbe meglio, anche se ripeto che lo trovai eccessivamente ripetitivo a scapito della suspense, ma a favore di un opprimente senso d'angoscia.
Chissà se David Fincher non ne abbia usufruito largamente per il suo modesto "Panic Room"...
DarkRareMirko  02/04/2010 15:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che altri film ha fatto la deHavilland?
atticus  02/04/2010 18:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Olivia deHavilland è stata tra le più grandi attrici del cinema americano classico. Al pari di Bette Davis, Vivien Leigh e tante altre. Oltretutto è ancora viva, ultranovantenne! Evviva!
Ti consiglio vivamente "La fossa dei serpenti" di Anatole Litvak, una delle sue interpretazioni più emozionanti, ma anche "Piano piano dolce Carlotta" di Aldrich, "In questa nostra vita" di Huston, "Via col Vento" in cui è Melania, "Capitan Blood" e "La leggenda di Robin Hood" al fianco di Errol Flynn, "Lo specchio scuro" noir straordinario di Siodmak, "Il conte di Essex" di Curtiz. In ultimo non puoi perderla nell'"Ereditiera" di William Wyler, per il cui ruolo vinse l'Oscar.
Un attrice di inarrivabile intensità, al pari delle più grandi.
Non so se gradisci il cinema di un tempo, io lo adoro e con esso tutti i suoi interpreti.
DarkRareMirko  02/04/2010 19:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si che mi piace il cinema di un tempo, come testimoniano del resto certi miei commenti; effettivamente però alcuni dei film da te citati non li conoscevo; rimedierò!
atticus  02/04/2010 21:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni di questi li ho anche commentati, vedi un po cosa ti ispira. ma "la fossa dei serpenti" non puoi perderlo, un vero capolavoro. anche "Piano piano dolce Carlotta",un cult bellissimo! Alla prossima!
DarkRareMirko  02/04/2010 23:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, il secondo che hai detto l'ho visto, bellissimo film.
atticus  03/04/2010 01:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetterò i tuoi commenti sui film della deHavilland allora!
DarkRareMirko  03/04/2010 15:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non solo sui suoi.