UN GIORNO DI TERRORE regia di Walter E. Grauman

ferzbox     8 / 10  17/02/2015 20:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sia praticamente impossibile rimanere indifferenti da questo film del 1964; sono rimasto sbalordito da diverse caratteristiche che presenta questa affascinante pellicola diretta da Walter E. Grauman.
In primis risulta incredibile il livello di tensione che riesce ad accendersi durante la visione; nonostante il film sia girato in bianco e nero e sia lontano dalle scene di violenza esplicite destinate a nascere da li a poco,si sente un certo disagio mentre ne si segue la trama.
In un certo senso parliamo di un'anticamera al famoso genere delle Home invasion,con la differenza che oltre ad assistere al clima di violenza da parte dei teppisti che si introducono in casa,siamo anche costretti a vivere il tremendo dramma della protagonista,imprigionata all'interno dell'ascensore privato di casa sua.
Non c'è sangue,non c'è violenza sessuale....solo la bestialità di alcuni malviventi che si approffittano della drammatica situazione della padrona di casa,rimasta sola e in balia di esseri umani simili a delle bestie.
Oltre a questo c'è anche tutto un retroscena legato al prologo che si aprirà come un ventaglio nel finale,facendo salire alle stelle la lancetta dell'angoscia.
Davvero un film straordinario che è riuscito a colpirmi nel suo modo di essere narrato; uno stile anni 50/60 con la straordinaria capacità di scuotere lo spettatore; senza escludere la bravura di Olivia De Havilland,tremendamente calata nella parte e coraggiosa nell'aver accettato di interpretarla.
Lo consiglio vivamente perchè oltre ad essere una pellicola di buona fattura la reputo pure una chicca insolita per il suo anno di produzione....da vedere.