IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

alex94     7 / 10  24/09/2016 11:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci voleva De Palma per farmi apprezzare un musical (genere che solitamente detesto), questa sua opera infatti è veramente convincente,una pellicola che ha il coraggio di mescolare tra loro in modo leggero e divertito alcuni classici della letteratura, e che non si fa scrupoli a lanciare una feroce (ma sempre infarcita d'umorismo) critica al music business che proprio in quegli anni con l'esplosione del rock trovava il suo apice.
La pellicola come già detto trova il suo più grande pregio proprio nel non prendersi mai sul serio e tratteggiando in modo grottesco i vari personaggi...ottima anche la scelta di non far apparire nessuno di essi come veramente cattivo,sono tutti vittime di un gioco molto più grande,come andrà a scoprire lo sfigurato protagonista.
Colpisce anche la regia di De Palma, a tratti frenetica in altri momenti invece molto lenta,immobile a costruire scene dotate di un intensità unica.
Ottima la recitazione,buone e piacevoli da ascoltare le varie canzoni e musiche....... sicuramente non il mio lavoro preferito di questo regista,ma un opera di qualità che merita una visione.