IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

antoeboli     7 / 10  11/05/2017 18:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mix di ispirazioni proveniente da tante opere maestose della letteratura . Il fantasma del palcoscenico , che in originale era del Paradiso , è uno di quei film interessanti per quanto riguarda il numero di citazioni e omaggi che De Palma ha voluto riservare all interno di un contesto che parte come un film tragicomico , fino a divenire un horror , dove però nel 2017 di pauroso ci sta ben poco .
E'riuscito a riscrivere in maniera moderna la storiella del fantasma dellopera ,inserendo nella sceneggiatura delle peculiarità che danno una certa forma al film , ma non ne dichiarano la sua perfezione per via di alcune scelte poco chiare .
A livello tecnico il film è girato molto bene , e si vede alla grande ancora oggi senza riuscire ad annoiare , nonostante siano stati inseriti spezzoni musicali , dove io non amo essenzialmente queste cose . Il cast è molto buono se pensiamo ai due protagonisti , il perfido Swan , interpretato dal musicista P.Williams , e William Finley , che da soli valgono la visione della pellicola.
Da segnalare nel cast la presenza di J.Harper , il quale D.Argento la noterà proprio nel film di De Palma , per darle succssivamente il ruolo di protagonista in Suspiria .