IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

The Gaunt     8 / 10  15/01/2009 19:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inconfondibile voce narrante di Rod Serling, creatore di Twilight Zone, riconoscibile ovviamente nella versione audio in inglese ci introduce in un film di difficile definizione o almeno difficilmente catalogabile in un genere preciso (anche se fondamentalmente un musical) e pieno di citazioni letterarie e cinematografiche. Bisogna ammettere che non è un pasticcio senza senso o uno sconclusionato kitsch su celluloide. La storia e la regia di De Palma sono molto scorrevoli con sprazzi di ironia amara quando affronta le tematiche del rapporto tra il singolo artista e lo show business (a volte un patto con il diavolo), la subordinazione della qualità di un prodotto alla fruibilità dello stesso. Insomma ciò che poteva essere un punto di debolezza in partenza (la mescolanza di generi) si è rivelato un punto forza che ha permesso a De Palma di mettere in scena una pellicola originale e variegata. Consigliato anche a coloro (come me) che non amano i musical.