IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

elio91     6 / 10  07/01/2011 00:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di aver sbagliato a non informarmi sul tipo di film che avrei visto ma non mi aspettavo un musical da De Palma e questo mi ha sorpreso. Ovviamente all'inizio in negativo e volevo lasciar quasi perdere perché proprio non è nelle mie corde il musical (ovvero o mi piace o mi fa schifo ed è una cosa che funziona a pelle,a sensazione). Phantom of the paradise è una mezza eccezione nel senso che mi ha intrattenuto fino alla fine con spunti interessanti ma non mi ha detto assolutamente nulla.
Certamente la regia di De Palma è interessante ed impeccabile,virtuosa e kitsch in questo universo sia comico che drammatico ispirato a molti miti letterari,dal Faust al Fantasma dell'opera e anche il gobbo di Notre Dame; ma d'altronde la mancanza di retorica e di una storia d'amore dallo svolgimento classico,cosa che solitamente in un film di un altro genere avrebbe solo fatto crescere il mio apprezzamento,nel caso in questione alza ancor di più la freddezza nei confronti di questo strano ibrido.
Carinissima Jessica Harper che qualche anno dopo diventerà protagonista di Suspiria dopo che Argento la notò proprio in questo film.