NEW YORK ORE 3: L'ORA DEI VIGLIACCHI regia di Larry Peerce

Angel Heart     9½ / 10  25/03/2010 14:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto dopo tanti anni di disperata ricerca, non ha assolutamente deluso le aspettative.
Uno sguardo secco e diretto in un film ancora oggi scioccante, allucinante e fin troppo attuale, dove episodi del genere ormai sono all'ordine del giorno.
A New York, due teppisti ubriachi e armati di coltello (interpretati da un Tony Musante veramente da brivido e da un Martin Sheen come non lo avete mai visto, qui al suo primo film) decidono di salire su un vagone notturno della metropolitana per dare sfogo alla loro rabbia. I passeggeri, terrorizzati, non reagiscono. Solo un soldato con un braccio ingessato avrà il coraggio di affrontarli...
Un film tesissimo e che non lascia un attimo di respiro, quasi due ore di agonia da passare assieme alle povere vittime, che sebbene siano stereotipate (c'è la coppia di colore razzista, quella anziana in crisi, quella di giovani in cerca di effusioni, l'omosessuale ecc...) e le loro storie introduttive di scarso interesse, sono credibilissime nella loro sottomissione (grazie alle ottime interpretazioni) e profondamente toccanti.
E le torture fisiche e psicologiche che sono costretti a subire sono da manuale (ognuno si becca la sua dose).
Come ci comporteremmo noi in una situazione del genere? Guardare il film potrebbe aprirvi gli occhi.
Molto tagliente per essere del 1967. Girato con mestiere (il film si svolge quasi interamente all'interno del metrò)e molto belle le riprese notturne iniziali.

Un piccolo grande film praticamente sconosciuto da riscoprire.
Emmedue  14/11/2011 17:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi perfetta, concordo pienamente.
D'accordo anche che si tratti di film d riscoprire, mi interessa sapere dove l'hai ritrovato. Infatti lo sto cercando anch'io da anni.
Angel Heart  14/11/2011 17:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille.
Guarda, la prima volta l'ho visto scaricato da e-mule, circa tre annetti fa.
Poi, visto che mi era piaciuto da morire, decisi di buttarmi alla ricerca della VHS. La trovai dopo un paio di mesetti su e-bay, nuova di zecca e dalla qualità eccellente.
Purtroppo questa VHS (della CBS-FOX) è molto difficile da reperire. Se vuoi un pezzo del genere nella tua collezione devi veramente cercare ovunque e sborsare parecchio (a meno che tu non la becchi per caso a qualche mercatino dell'usato... anzi, se proprio devi cominciare a cercare, ti suggerisco di partire proprio dai mercatini. Prima o poi la fortuna arriva!).