CIAO AMERICA regia di Brian De Palma

inferiore     7½ / 10  17/02/2009 13:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Ma quello che mi meraviglia amico, ora che ho capito il tuo lavoro, che uno come te, per perdere il tempo in questo modo, vuol dire che non ha proprio un ***** da fare! Ma che cosa dici scusa? Perchè è un'ora che rompi i ******** con questi segnetti, e nessuno ti comprerà mai questa roba.''
L'esordio di Bria De Palma alla regia si rivela una commedia beffarda con Robert De Niro e rilegge utopie e luoghi comunidegli anni '60 dal punto di vista di tre newyorkesi in procinto di partire per il Vietnam.
Senz'altro è una commedia satirica e acuta con dei grandi attori tra cui spicca Bob e il personaggio di Lloyd.
Una società paranoica, confusa, afflitta da una curiosità morbosa e alle prese con una guerra che non vuole. Nonostante il film non sia esteticamente memorabile, va detto che il budget a disposizione era praticamente ridicolo e De Palma è stato un maestro nel sfruttare la cosa a suo vantaggio. Il montaggio fuori dagli schemi, l'interazione che il film cerca col suo pubblico unito ad una visione generalmente disillusa, fanno di "Ciao America" un film all'avangurdia, all'epoca, e quantomai attuale nei contenuti.
Da vedere.