DREAM regia di Kim Ki-Duk

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  29/04/2009 19:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono avvicinato a questa pellicola con un certo timore, data la parabola discendente intrapresa da KKD con i suoi ultimi lavori. Ultimi lavori che, ad onor del vero, a mio avviso, non denotano una mancanza di idee da parte del regista, anzi, ma "solo" una sopraggiunta difficoltà nell'avvolgere e nel coinvolgere lo spettatore. L'idea alla base di "Soffio", sua penultima pellicola, è originale e forte, molto forte, invero, se si pensa al cinismo mascherato da dolcezza e sensibilità della stessa: far tornare ad un condannato a morte la voglia di vivere, fino al punto di provare a togliergli la vita allo scopo di assistere alla sua reazione, alla sua, appunto, riacquistata volontà di vivere. Se un condannato a morte può farlo, allora decisamente posso farlo anche io (la protagonista) che ho una famiglia da cui tornare. Il problema vero è che nonostante tutto Kim Ki-duk non riesce, come dicevo prima, a coinvolgere per tutta la durata della pellicola chi guarda, la pellicola stessa non riesce ad attirare a sé come le precedenti (La Samaritana, Ferro 3, Primavera..).
Questo "Dream", però, a me è parso diverso. Mi è piaciuto. Una componente surreale muove i protagonisti in una dimensione che intacca la realtà fino ad entrarvi e a fondersi con essa, ma non solo. KKD torna a sfruttare sapientemente ambienti e colori e a ricreare quelle atmosfere in grado di avvolgere e affascinare. Non rinuncia (fortunatamente) neanche al dolore e alla sofferenza come punti di partenza e come tasselli fondamentali dei rapporti tra i suoi personaggi. Finanche nella parte conclusiva in cui è il gesto estremo a rendere paradossalmente lieto il fine, decifrabile attraverso l'antica parabola cinese :"Zhuangzi sognò di essere una farfalla".
Non un capolavoro, qualche leggerezza nella sceneggiatura, ma di sicuro con questo "Dream" il regista coreano chiude, per ora almeno, la parentesi non proprio felice di "Time" e "Soffio".