IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

fidelio.78     9 / 10  29/07/2005 13:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film offre diversi spunti di riflessione. Sia da subito chiaro che questo film è un pugno nello stomaco, è un film duro, un viaggio all'inferno, e non è sicuramente facile da digerire. E questo non perchè sia estremamente violento, ma solo perchè colpisce al cuore con la sua crudezza e per l'incredibile interpretazione di Keitel.
In effeti il film potrebbe essere una rilettura del figliol prodigo e la tematica religiosa pervade il film fin dall'inizio. Il cattolicesimo sofferto di Ferrara si esprime in questo film con tutta la veemenza di una invocazione che sembra quasi una bestemmia e trova nel momento della visione mistica il suo climax. Ma questo perchè i personaggi di Ferrara cercano Dio, cercano la luce, ma non la trovano perchè sembra che Dio sia sempre troppo lontano per ascoltarli. Certo, è un film molto triste che spesso lascia disturbati alla fine della visione. Lascia un senso di amaro, come se si sia sofferto durante il film senza però ricevere la benedizione di un finale pacifico, ma questa era proprio l'intenzione degli autori:farci vedere l'inferno con gli occhi di un uomo.
E il finale triste e amaro lo è ancora di più se si pensa che la scena finale è stata girata con una telecamera nascosta. Per chi vuole saperne di più aggiungo un commento con spoiler all'interno della sezione dedicata alle risposte.
fidelio.78  29/07/2005 13:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nello spoiler inserisco una curiosità raccontata dallo stesso Ferrara sul finale del film.

Terry Malloy  27/01/2008 22:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non capisco come vi ostiniante a parlare di un Dio lontano e "altezzoso" in un certo senso, un Dio che non ascolta più i suoi uomini.
sembra che dimentichiate cosa faccia il tenente prima di morire con i due ragazzi
fidelio.78  31/01/2008 12:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti mi sembra di averlo scritto che richiama la parabola del figliol prodigo.... e comunque io intendevo che Dio è troppo lontano per il personaggio che nel suo vagare peccando trova (?) la strada.