IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

Crazymo     8½ / 10  27/01/2013 21:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film senza mezzi termini, senza filtri, un film che non si pone limiti e che racconta tutto senza voglia di atteggiarsi, un film cupo, realistico, di chiave a momenti quasi documentaristica, vedasi le scene in cui Keitel si droga o la scena del "Hai mai succhiato un *****?" (Cult subito). Keitel interpreta alla perfezione questo personaggio devastato che non riesce a fermare la sua parabola distruttiva, è un uomo che fa ribrezzo, sporco fino al midollo, un vero cattivo tenente, un personaggio cinico al massimo, calato in queste scenografie lugubri, sporche, tristi, realistiche al massimo nelle illuminazioni e nella regia di Ferrara, veramente fantastica, senza una minima sbavatura; mi ha ricordato lo Scorsese di Taxi Driver. Tantissime le scene cult, a partire dall'inizio con la telecronaca (Che "pervade" tutto il film, in modo quasi ansiogeno) alla scena dello stupro in chiesa fino alla scena finale, tantissimi i momenti in cui il film va oltre ai soliti limiti Hollywoodiani, tantissimi i momenti in cui rimaniamo stupiti da dove hanno osato arrivare attori e regista. Mi e' sembrato un pò troppo "veloce" il finale, ma il significato è bellissimo, inoltre viene perdonato dalla precedente visione di cristo in chiesa, veramente sensazionale. Filmone!!!!