ANIMAL - IL CRIMINALE regia di David J. Burke

JOKER1926     6½ / 10  15/05/2009 01:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Animal” e’ una pellicola completamente sconosciuta in Italia, ma il lavoro di David J. Burke e’ sotto tanti aspetti egregio, pieno di tanti piccoli pregi, i difetti sono pochissimi e assolutamente poco rilevanti.
Anzitutto e’ importante segnalare l’accettabile lavoro tecnico, musiche, fotografia, attori tutto ok; il ritmo e’ davvero buono, non ci saranno momenti “vuoti”, bene o male il regista riesce a rendere il film abbastanza “fluido” grazie ad una buona introduzione di episodi e protagonisti che si intersecano nell’armonia cinematografica con classe e con accuratezza.
La storia ovviamente non e’ molto originale, ma in linea di massima riesce ad essere (almeno a tratti) abbastanza intrigante, logica e compatta.
Il film a tratti sfocia (champagne!) in concetti sociali, politici e addirittura filosofici! Complimenti al regista, lo spettatore dunque vivrà la metamorfosi del protagonista principale, dopo tanti anni di violenza “Animal” decide di cambiare “stile” di vita… Si aprono le strade del futuro…

Il finale del film sostanzialmente e’ accettabile (ma era possibile almanaccare un qualcosa di migliore, piu’ drammaticità, alcuni passaggi dovevano essere “sviluppati” in modo diverso, in modo migliore).
“Animal” e’ un valido prodotto cinematografico, tale pellicola non rientra in un determinato genere, film che milita in concetti di drammaticità, in concetti di vita e di miseria umana…
La pellicola (seppur vagamente) ricorda “American History X” ma concetti e teorie di paragone, di confronto sono molto, anzi troppo audaci.

JOKER1926