THE ADDICTION - VAMPIRI A NEW YORK regia di Abel Ferrara

Requiem     8 / 10  04/10/2005 11:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferrara non mi piace. A parte qualche film, trovo il più delle volte inutili i suoi film, e dai contenuti per me poco interessanti.
Ma ci vuole un po' di oggettività nel dare un giudizio, che per questo "The addiction" non può essere che positivo.
La fotografia è meravigliosa, il bianco e nero fa venire in mente non certo il cinema europeo alla Bergman (ma dai come si fa a roba del genere????) , ma invece quello torbido e ossessivo del noir americano degli anni '40. Ferrara si concentra molto sullo stile, sulle ombre e sui tagli di luce e a tratti riporta letteralmente in vita il nero americano con quelle sue atmosfere torbide e opprimenti.
Atmosfere che , per i contenuti del suo film, la droga, la morte, e più in generale, il male nella società, stanno letteralmente a pennello e conferiscono alla pellicola di Ferrara tutte le caratteristiche di un film delirante, radicale, e fuori da ogni possibile moda.

Gli si possono contestare forse troppe citazioni filosofiche e troppe metafore , che abbondano letteralmente nel film, ma la realizzazione stilistica non si può toccare. Ferrara ha fatto un Horror radicale, senza concedere niente di niente, servendosi dello stile, della fotografia e dell'illuminazione tipica del nero americano.
Cmq gli ho preferito "Fratelli", anche se gran parte degli altri lavori del regista a me non vanno.
fidelio.78  26/05/2006 16:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Req!
Terry Malloy  02/01/2008 13:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
citazionista ok, ma almeno è un prodotto stimolante al pensiero e non è il solito horror scontato!
apprezzo comunque la scelta del voto, ciao Req!