THE ADDICTION - VAMPIRI A NEW YORK regia di Abel Ferrara

topsecret     5 / 10  14/05/2014 20:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità è che non m'importa nulla delle metafore, del simbolismo, delle citazioni filosofiche sul confine esilissimo tra bene e male. Il film di Ferrara mi ha annoiato per lunghi tratti: ho faticato a seguirlo soprattutto nella prima parte, dove dialoghi, situazioni e personaggi non mi hanno coinvolto e il ritmo blando di certo non aiutava. La Taylor è brava e mi va a genio come interprete, ma gli altri mi sono sembrati poco coinvolti e decisamente poco sfruttati e la storia, a mio avviso ne risente.
Ferrara usa il tema del vampirismo per realizzare un film in bianco e nero, quasi come per sottolineare le sfumature tra il bene e il male, per mettere l'accento su altre tematiche come la dipendenza e la volontà di scegliere ("non siamo malvagi per il male che facciamo, facciamo del male perchè siamo malvagi").
Purtroppo non mi ha colpito e dubito che lo rivedrò ancora...evidentemente non è un film per tutti.