FROZEN RIVER - FIUME DI GHIACCIO regia di Courtney Hunt

Marco Iafrate     7½ / 10  09/10/2009 17:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’approccio a questo genere di film è quello solito, parto prevenuto; non c’è niente da fare, non c’è media o commento positivo che tenga, il timore di trovarmi di fronte alla solita pellicola stereotipata americana incombe allo stesso modo di una peperonata a mezzanotte; madre separata con problemi economici, il difficile rapporto con i figli, l’indifferenza della società, sono un cocktail che spesso ha dato vita a pellicole patetiche, flosce come un sacco vuoto, prive di qualsiasi contenuto. Bisogna saperli trattare certi temi. Altrimenti si rischia di finire nel pentolone del già visto un milione di volte, sopportato e accantonato. Nella nostra memoria, il giorno dopo, del film non ve ne è più traccia.
“Fiume di ghiaccio” è invece una piacevole sorpresa, tutto si svolge nei preziosi binari della semplicità, senza inutili sensazionalisti; non ci sono mogli isteriche che urlano la loro rabbia in faccia a mariti pentiti e dispiaciuti per la propria “distrazione”, non ci sono principi azzurri che con una scopata mettono le cose a posto, non ci sono eroi. C’è una donna, magnifica interprete, costretta ad affrontare una dura quotidianità nel posto e nel modo che il destino le ha riservato, appesantita dall’inospitalità del clima, un gelo palpabile, assoluto, che avvolge le vite dei protagonisti, buoni e cattivi, in un abbraccio soffocante.
Quanto sono lontani il sole ed il caldo delle spiagge tropicali.