I LOVE RADIO ROCK regia di Richard Curtis

martina74     7½ / 10  10/09/2010 16:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo che quella della radio sulla nave, che più pirata di così non si può, fosse una favola. Invece scopro che Radio Caroline trasmetteva proprio da una nave all'ancora nel Mare del Nord, negli anni '60, per sfuggire alle maglie della censura.
Quanto la vicenda cinematografica sia tratta da quella reale, io non so, ma posso senz'altro dire che il film funziona da D.io: il cast è perfetto, nessuno ruba la scena agli altri con una presenza ingombrante (anche Seymour Hoffman, Emma Thompson e Kenneth Branagh sono praticamente mascherati), la storia fila che è una meraviglia, la contrapposizione bene-male è perfetta... e naturalmente la colonna sonora è un inno alla gioia e alla libertà, un assaggio di Sessantotto, un amalgama perfetto della musica di quegli anni.
"I love radio rock" è costruito sulla musica ma non è un musical, è leggero ma non superficiale, è divertente ma offre anche un attimo di riflessione nel finale, in cui si presagisce un futuro purtroppo commerciale per il rock, che allora era ribellione e clandestinità.
I love Radio Rock!