IL VIAGGIO DI FELICIA regia di Atom Egoyan

topsecret     7 / 10  22/09/2010 15:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un incontro tra due persone unite dalla difficoltà comune nel subire passivamente l'oppressione della famiglia. Da una parte una ragazza fragile, innamorata ed incinta, costretta a sopportare l'ostilità di un padre troppo rigido nelle sue convinzioni politiche, che la spinge a lasciare la propria terra alla ricerca del ragazzo che le aveva promesso amore. Dall'altra un uomo in là con gli anni, timido ed introverso ed ossessionato dal ricordo della madre, dalla quale ha ereditato la passione (o mania?) della cucina e che nasconde un terribile, macabro segreto.
Uno straordinario Bob Hoskins, interprete di un personaggio misterioso, dall'animo apparentemente generoso e mite, coadiuvato da una brava e convincente Elaine Cassidy, riesce ad infondere una certa atmosfera di malincolnia palpabile che accomuna ed accompagna i personaggi per tutto il film. Una storia che sembra non essere particolamente complessa, ma che coinvolge e tiene in costante attenzione chi guarda, in un susseguirsi di emozioni umanamente cupe ed allo stesso tempo vere e disarmanti.
Un film, a mio modesto avviso, meritevole di considerazione.