IL VIAGGIO DI FELICIA regia di Atom Egoyan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  13/08/2012 22:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversi elementi del film di Egoyan sono di prim'ordine, tuttavia combinati insieme non riescono a fornire un risultato altrettanto concreto. Per es. la dialettica tra il bene e il male (rappresentato dalla predicatrice fanatica al posto del regista del film) dovrebbe essere il punto di forza del film, ma si traduce in un qualunquismo rassicurante assai fazioso. La prova di Hoskins è a dir poco straordinaria, ma credo che riflettere sulle debolezze e sulla solitudine di un Monster moderno sia piuttosto eccessivo. Troppa carne al fuoco nell'erudirci su un'infanzia stile Peeping Tom riletta in un'ottica pop-art decisamente stilosa ma ad alto rischio di superficialità. Resta cmq. una prova registica di grande coraggio, soprattutto nei flashback in cui l'inquietante e paterno H. parla con alcune delle malcapitate ragazze.
Forse non esiste lotta interiore che pregiudichi la condanna morale a questo tipo di individui, ma mi rendo conto sia difficile essere razionali in casi come questo