EXOTICA regia di Atom Egoyan

elio91     8 / 10  15/05/2010 18:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vicenda corale dall'atmosfera fantastica e ipnotizzante.
Il grande merito di Egoyan è quello di aver girato probabilmente il film meno volgare e più raffinato ambientato in uno strip-club.
Già il fatto che sia la trama stessa a spogliarsi lentamente per mostrarci dei mondi di solitudine e rimorsi è un'idea ottima. Poi il cast è ottimo,specie la splendida Mia Kirshner.
Probabilmente,però,la pellicola a volte procede in maniera tanto lenta da far dimenticare la già complicata trama corale,in cui viene toccato tutto e niente.
Una sceneggiatura comunque forte e che nel finale raggiunge un momento di incredibile intensità.
Tutti i personaggi sono alla ricerca di qualcosa di un passato che non possono più avere (?). Basta solo un piccolo contatto,una cosa all'apparenza tanto insignificante ma che può cambiare la vita di un uomo in un regno dove la regola è "guardare ma non toccare".
E alla luce di vecchie promesse le parole,gli strusciamenti,le intenzioni assumono tutto un altro significato in un universo di laceranti solitudini.
Bellissima la colonna sonora,da guardare abbandonandosi in questo mondo tanto unico e particolare.