FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     7½ / 10  27/04/2009 16:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'utente qua sotto è il tipico esempio di chi non deve andare a vedere quest'ottimo prodotto. Chi è interessato solo all'azione fine a se stessa, chi sbava per un qualsiasi film spettacolare ma vuoto alla Fast & Furious, chi non ha la minima intenzione di seguire una storia che richiede [e merita] un'attenzione particolare, ne stia bene alla larga.

Innanzitutto, Franklyn non è assolutamente un film fantascientifico. È comunque difficile discuterne senza svelare parti essenziali della trama, il tutto si ridurrebbe ad un enorme spoiler. Proverò col minimo indispensabile..
Ha una partenza decisamente lenta, e per più della metà appare molto criptico nel complesso e si potrebbe pensare come oggettivamente noioso. Al contrario, ciò che tiene in moto il cervello è proprio la difficoltà di riuscire a capire in che modo siano collegate fra loro le quattro storie ed interpretare ognuna di esse, divenendo costretti a fare parecchie ipotesi. Le quali molto probabilmente si riveleranno tutte sbagliate: le atmosfere sono intrise di un onirismo sempre crescente, che culmina nel finale.
E che dire di costumi e scenografie.. non so se siano qualcosa di speciale, non credo, ma personalmente mi hanno lasciato imbambolato ad osservarne le linee e i colori in più di un'occasione.
L'unica cosa su cui muoverei davvero qualche critica sta nell'ingenuità di alcune scene, forse un po' troppo improbabili.

In particolare per chi ha avuto il piacere di vederlo, poi.. non so voi, ma io quando ho visto Città Di Mezzo ho pensato subito 'ma è spiccicata a Gotham City'. E le autorità mi hanno ricordato un po', pur se vagamente, il Pinguino, al punto che cominciavo a domandarmi davvero se a breve avrei visto spuntare un simil-batman..

Insomma, non sarà un capolavoro, ma per essere un lungometraggio d'esordio c'è davvero da far i complimenti a McMorrow, che fra l'altro venne premiato al London Film Festival nel 2002 per il cortometraggio Thespian X.

Ah, bellissima la figura del custode.