FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

Exodus     6½ / 10  27/04/2009 17:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vederlo con amici, completamente ignaro di ciò che mi aspettava... le condizioni migliori, insomma, per farsi avvolgere dall'ora abbondante di straniamento prima dell' "a-ha! ADESSO ho capito" finale.
E' fatto bene, niente da dire: buonissima costruzione della tensione, ci si appassiona a tutte le sottotrame e soprattutto si attende con ansia il collegamento, la rivelazione che ci spieghi, tra le altre cose, se l'uomo delle pulizie lavora per la Cia o è un emissario celeste... e qui casca l'asino, purtroppo.
Sì, perchè in fondo il bello di questo tipo di film sta proprio nell' "a-ha!" di prima, e purtroppo nel finale tutti felici e contenti

si ha la sensazione che i conti non tornino. Non tutto è spiegato adeguatamente, e si ha una sensazione di fretta che lascia veramente l'amaro in bocca. Comunque, per quanto riguarda l'uomo delle pulizie,

ferro84  28/04/2009 12:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto scrivendo la recensione però non vorrei dire ca.z.z.ate :)

L'uomo delle pulizie è la visione di Emilia, mentre Citta di mezzo è la visione di David e l'amica immaginaria è la visione del ragazzo appeso.

Mentre il padre di David ha Dio.

Ogni personaggio rifugge dalla realtà creandosi degli alter-ego che rappresentano il proprio inconscio e quindi la propria coscienza e questi personaggi li aiutano ad affrontare la realtà.

Mentre per Emilia e il ragazzo "appeso" c'è l'happy end perchè entrambi affrontano la realtà facendo sparire le proprie visioni, per David la situazione è diversa perchè appena si rende conto del mondo reale si sucida e di conseguenza non è nemmeno un happy end per il padre del ragazzo
ferro84  28/04/2009 12:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto è vero appena Emilia incontra Milo, il custode scompare facendolo vedere che lava a terra e poi successivamente inquadrando il secchio senza più nessuno
Exodus  28/04/2009 15:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, a me della fine ha più che altro infastidito il fatto che

Poi guarda che

Bella teoria, comunque. L'Happy End c'è solo per chi ritrova se stesso...